News


PdL: Baritussio, commento variazioni di bilancio 2008

05.08.2008
16:05
(ACON) Trieste, 05 ago - COM/RC - Così il vicepresidente del PdL in Consiglio regionale, Franco Baritussio, in merito all'approvazione della legge di assestamento di bilancio 2008 avvenuta venerdì primo agosto:

"Attraverso il loro voto, i cittadini della Regione hanno espresso un forte bisogno di discontinuità, quindi non stupisce che, all'indomani della manovra di assestamento di bilancio, le opposizioni gridino al sovvertimento dell'ordine precostituito. L'unica vera lettura di questo atto finanziario di metà anno è che la maggioranza sta tenendo fede al suo programma.

"Con questa manovra, l'Amministrazione Tondo non ha né buttato via il bambino con l'acqua sporca, né partorito gattini ciechi, invece ha affrontato per la prima volta il problema dell'indebitamento con un atto di coraggio e ha dato avvio al percorso di riforma di alcune materie delicate fra cui il welfare e l'immigrazione. Ha mantenuto gli impegni presi e non lo ha fatto, come furbescamente l'opposizione ha cercato di comunicare, cancellando i fondi o interrompendo gli iter procedurali in corso.

"Ha fatto gridare allo scandalo anche l'introduzione di alcune figure commissariali. Si ricordano, le opposizioni, lo spoil system a 360 gradi dell'era Illy? Anche la modifica delle norme sulla contabilità ha provocato qualche reazione scomposta.

"Ora il dibattito sulle scelte della Regione potrà ritrovare la sua centralità in Consiglio. Il fatto stesso che l'Aula abbia dibattuto fino alle quattro del mattino la manovra finanziaria di luglio, significa che il confronto c'è, è aperto, e che qualcosa è già cambiato rispetto alla maggioranza del presidente e dell'Esecutivo a cui eravamo abituati fino a qualche mese fa".