News


IdV-Citt: Colussi, il Punto sanitario di Aviano è fondamentale

05.08.2008
16:49
(ACON) Trieste, 05 ago - COM/RC - Il finanziamento regionale per la costruzione del nuovo Punto socio-sanitario di Aviano è stato sospeso. La notizia, per il capogruppo consiliare di IdV-Cittadini, Piero Colussi, è grave soprattutto visto che l'attuale sede di via Battisti si trova in pessime condizioni.

Per il consigliere regionale, questa situazione mette a rischio l'assistenza di base nel Comune di Aviano, ma non solo. Sono anni - ha infatti sottolineato - che la comunità avianese chiede una funzionale e dignitosa struttura sanitaria che consenta anche di potenziare i servizi erogati alla persona e di migliorarne la qualità. Alla luce dei fatti, ho depositato un'interpellanza nella quale chiedo al presidente Tondo e all'assessore alla Sanità, Kosic, se intendono seguire il percorso già intrapreso dalla precedente amministrazione regionale sulla base delle intese raggiunte con il Comune di Aviano e l'Azienda sanitaria 6 (costruzione della nuova struttura con un impegno regionale di 1,3 milioni di euro e comunale per 850mila euro), e con quali modalità.

Inoltre - scrive ancora Colussi - non solo c'è la volontà dichiarata del Comune pordenonese di accentrare in tale sede i servizi sociali e gli ambulatori dei medici di base in modo da poter realizzare una completa integrazione socio assistenziale, ma bisogna anche considerare che le problematiche del Punto sanitario si riflettono anche sul comparto produttivo. Aviano, infatti, è il Comune con il tasso di aziende zootecniche tra i più alti in regione e presso la struttura è attivo il servizio veterinario per: anagrafe bovina, prelievi, profilassi per il controllo delle malattie, certificazioni e passaporti per il trasporto di animali.