News


Pres. Ballaman: come intende sostituire il Tutore dei Minori

06.08.2008
12:00
(ACON) Trieste, 06 ago - RC - La norma di assestamento di bilancio approvata dall'Aula venerdì scorso, primo agosto, pone in capo al presidente del Consiglio regionale le funzioni che la legge 49 del 1993 aveva demandato al Tutore pubblico dei Minori.

Ad assicurare che il mondo dell'infanzia non si vedrà, per questo, messo da parte né sottovalutato è lo stesso presidente Edouard Ballaman, che come prima cosa si è messo in contatto con l'Ufficio del Tutore e ha già dato delle garanzie: il terzo corso per la formazione di tutori legali volontari già programmato per settembre si terrà regolarmente, così come la partecipazione a "Biennalina 0-10", primo salone nazionale dell'infanzia che si svolgerà a Firenze dal 12 al 15 novembre prossimi.

E' poi mia intenzione - ha affermato Ballaman - proseguire nella delicata quanto indispensabile collaborazione con il Tribunale dei Minorenni, con la Sovrintendenza scolastica e con tutte le Amministrazioni locali che ritengano di aver bisogno di un supporto. Così farà anche il personale che lavora presso le quattro sedi territoriali del Tutore, personale altamente qualificato e preposto a raccogliere e valutare le segnalazioni che qualunque cittadino farà pervenire.

E' di recente istituzione il Garante nazionale dei minori - ha chiosato il presidente. La nostra legge risale a 15 anni fa: è ora di aggiornarla anche sulla base di quanto previsto dal Governo nazionale e alla luce dei cambiamenti sociali che coinvolgono i bambini. Sarà, infine, mia cura trasferire l'esperienza diretta che mi verrà dal ricoprire il ruolo di Tutore pubblico dei Minori in una legge regionale di riforma dell'intero settore dell'infanzia.