News


PD: Iacop, viabilità da migliorare lungo la statale 54

06.08.2008
13:24
(ACON) Trieste, 06 ago - COM/RC - Interpellanza alla Giunta da parte di Franco Iacop, consigliere regionale del PD, sulla viabilità della strada statale 54.

Questa strada, rimasta in gestione all'ANAS Compartimento di Trieste - fa sapere il consigliere -, oltre a collegare la nostra Regione alla Slovenia, serve il Cividalese e le Valli del Natisone. In particolare, il tratto Udine-Cividale supporta un traffico sempre più consistente per i flussi provenienti da Lubiana, incrementati a seguito dell'allargamento a Est dell'Unione europea e l'apertura dei confini in base all'accordo di Schengen.

Se si considera, poi, che Cividale del Friuli è candidata a diventare Città patrimonio dell'Umanità UNESCO e che quindi sarà sempre più meta di carattere storico-culturale-architettonico, con flussi turistici che andranno sicuramente ad aggiungersi a quelli attuali, a detta di Iacop la situazione rischia di diventare ancora più pesante. Inoltre la statale 54, sul tratto in territorio italiano verso la Slovenia non offre standard adeguati di transitabilità e di sicurezza, specie per il passaggio di automezzi pesanti tra i centri abitati di Remanzacco, Moimacco, Cividale, Sanguarzo, San Pietro al Natisone e lungo la strettoia di Ponte S. Quirino. Ecco perché il rappresentante del PD vuole sapere le iniziative che la Giunta regionale assumerà nei confronti dell'ANAS per eliminare i punti nevralgici della statale 54.