News


UDC: Salvador, ripensare le Comunità montane

06.08.2008
17:02
(ACON) Trieste, 06 ago - COM/RC - Modello, articolazione e funzioni delle Comunità montane vanno ripensati. Lo afferma il consigliere regionale Maurizio Salvador.

La questione sta a cuore alla nuova maggioranza che governa la Regione - così l'esponente dell'UDC - come dimostrato in sede di assestamento di bilancio, dove sono state confermate le importanti risorse a sostegno dei progetti di sviluppo della montagna, e come dichiarato dal presidente Renzo Tondo, che tra l'altro ha trattenuto per sé la delega specifica. I cittadini che vivono in montagna si aspettano risposte concrete alle difficoltà quotidiane. Strade e servizi, ma anche banda larga, meno burocrazia per le attività economiche, trasporti gratuiti per gli studenti che devono scendere in pianura, benzina agevolata, incentivi per un turismo intelligente, salvaguardia del patrimonio naturale e dell'architettura di montagna dove i vecchi i borghi stanno cadendo a pezzi, sostegno all'agricoltura e all'artigianato.

La legge sugli enti locali e quella sulla montagna approvate dalla Giunta Illy, per Salvador sono tutto fuorché un modello federale. Già a settembre si dovrà aprire un tavolo di confronto tra la maggioranza per sottoscrivere il patto per la montagna all'interno del quale affrontare, in modo condiviso con tutti i soggetti che operano in quel contesto, il futuro delle Comunità montane, la cui inefficienza è oggi sotto gli occhi di tutti..