News


PD: Moretton, revisione assetto Giunta e privilegiare il merito

06.08.2008
17:12
(ACON) Trieste, 06 ago - COM/ET - Per il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, il progetto di legge del consigliere Roberto Asquini (Misto) - che prevede di rivedere le quote rosa, cioè la presenza minima garantita di donne in Giunta e di ridurre a due il numero di assessori non eletti - merita di essere visto con attenzione, specie per quanto riguarda l'obiettivo finale che si pone.

Ad un primo esame, secondo Moretton, il provvedimento di Asquini va nella direzione proposta dallo stesso PD e quindi a favore del merito. Secondo il capogruppo, quando il testo proposto afferma che nella Giunta regionale sono presenti entrambi i generi, non solo non pone un limite al numero di presenze femminili, ma potrebbe anche farlo aumentare. Un diritto per le donne alla parità, quindi, e non una discriminazione.

Per Moretton è anche condivisibile diminuire la possibilità di ricorrere ad assessori esterni, riducendo così le spese. Secondo l'esponente della minoranza, Tondo avrebbe fatto bene, prima di tagliare organi di garanzia e aiuti alle famiglie in difficoltà, a valorizzare gli eletti nella sua Giunta dando un primo, vero segnale di razionalizzazione della spesa regionale.

Mi auguro pertanto che sulla proposta di Asquini - chiosa il capogruppo del PD - non ci sia un giudizio negativo a priori, bensì la volontà da parte di tutti di migliorarla, puntando al merito come valore principale.