News


PdL: Camber, bene Giunta su trasferimento Stock

07.08.2008
11:18
(ACON) Trieste, 07 ago - COM/ET - Soddisfazione di Piero Camber (PdL) per le posizioni espresse dall'assessore regionale Rosolen nel corso degli incontri con la proprietà della Stock, sollecitati dalla Giunta stessa per ottenere chiarimenti sul destino dello stabilimento triestino.

I colloqui fanno parte di diversi interventi avvenuti nei giorni scorsi per scongiurare l'ipotesi di trasferimento. Si tratta di azioni che sollecitavano a più livelli l'impegno in un'azione comune a salvaguardia di un'azienda che, dal 1884 ha contribuito allo sviluppo industriale di Trieste. Una realtà - sottolinea il conisgliere regionale - che in altre occasioni ha beneficiato dell'intervento finanziario pubblico (come il Fondo Trieste) a dimostrazione del rilievo della Stock per il tessuto produttivo giuliano.

Ed è perciò ancora più grave e preoccupante l'annunciato trasferimento a Milano di alcuni settori aziendali, quali il marketing e l'amministrazione - continua l'esponente del PdL - con gravi conseguenze immediate per alcune decine di lavoratori. E si corre il rischio anche di un trasferimento della sede legale.

Contro lo spostamento della Stock da Trieste si erano espressi in Aula, con un ordine del giorno accolto dalla Giunta regionale, oltre a Camber primo firmatario, anche i colleghi Bucci, Marini e Tononi, con Sasco dell'UDC. La richiesta era di intervenire per sospendere l'obbligo, per i dipendenti della Stock, di scegliere il trasferimento a Milano pena la perdita del posto di lavoro; e di scongiurare la decisione della finanziaria americana Oaktree (proprietaria del marchio) di trasferire sempre a Milano alcuni settori dello stabilimento, oltre che qualsiasi ipotesi, anche futura, di sua dismissione.