News


IdV-Citt: Colussi, incomprensibile licenziamento Ejarque

07.08.2008
17:18
(ACON) Trieste, 07 ago - COM/ET - Incomprensibile e irragionevole, autolesionista e pregiudica il futuro del comparto turistico regionale. È così che il capogruppo di IdV-Cittadini in Consiglio regionale, Piero Colussi, definisce la decisione del presidente Tondo di rompere il rapporto di collaborazione con Josep Ejarque, direttore di Turismo FVG.

L'esponente della minoranza sottolinea che Ejarque ha fatto diventare il turismo uno degli assi di sviluppo strategici. Non c'è spoils system - così Colussi - che giustifichi il licenziamento di chi ha saputo dare una svolta vincente alla strategia turistica regionale. I numeri parlano chiaro: nel 2007 abbiamo registrato un incremento del 6,3% negli arrivi e del 2,9% nelle presenze rispetto al 2006. Dato che segue quello già positivo dell'anno precedente (+4,4% sugli arrivi e + 1,7% sulle presenze). A puro titolo comparativo ricordo che i dati del 2002 (prima Giunta Tondo - assessore Dressi) parlavano di un -2,21% rispetto al 2001 e quelli del 2003 di un ulteriore - 1,63% rispetto al 2002.

L'andamento positivo degli ultimi anni trova, secondo Colussi, la spiegazione nel nuovo modello perseguito proprio dal direttore arrivato a Villa Manin nel 2006: ricerca del turista, promozione sulle piazze internazionali di prodotti per domande differenti, qualificazione dell'offerta. "Metodo ben diverso - precisa il consigliere - dal vecchio modello delle Aiat locali che si limitavano ad accogliere il turista, quando questi era già arrivato a destinazione".

"Forse - conclude Colussi - questa strategia avrà ricadute positive per la Giunta Tondo sul piano politico; molto minori ricadute, temiamo, avrà sulla sua capacità di consolidare e sviluppare l'economia di un settore importante come quello del turismo".