News


UDC: Sasco, riprendere l'iter per il sindaco emerito

08.08.2008
14:05
(ACON) Trieste, 08 ago - COM/ET - Il gruppo consiliare regionale dell'UDC ripresenterà il progetto di legge sull'istituzione del sindaco emerito, lo stesso già presentato nella scorsa legislatura - primo firmatario fu Roberto Molinaro - e sottoscritto da consiglieri dell'allora maggioranza e opposizione, tra i quali tutti gli ex sindaci eletti in Consiglio regionale.

Edoardo Sasco, capogruppo dell'UDC, ha inviato una lettera a tutti i gruppi consiliari affinché si associno nuovamente alla proposta di legge (già approvata allora all'unanimità in V Commissione), richiedendo in particolar modo la sottoscrizione da parte degli ex primi cittadini.

Il provvedimento, composto da tre articoli, mira all'attribuzione di una pubblica attestazione di benemerenza sociale, fondata su effettivi meriti individuali, senza che ciò comporti alcuno status o privilegio soggettivo. Il titolo verrebbe assegnato dal presidente della Regione, anche a seguito di segnalazioni da parte di enti, associazioni e privati cittadini.

"Il riconoscimento - dichiara Sasco - oltre che un ringraziamento per l'attività svolta, consente di mantenere viva, attraverso l'Associazione degli ex sindaci, un'importante esperienza che non può essere trascurata, ma al contrario va tenuta presente anche dal legislatore regionale quando si affrontano provvedimenti che interessano le amministrazioni comunali".