News


PD: Marsilio, Giunta disinteressata ai problemi della montagna

08.08.2008
14:49
(ACON) Trieste, 08 ago - COM/RC - Continua, da parte della Giunta Tondo, il depauperamento della montagna. L'allarme/accusa è del consigliere regionale del PD Enzo Marsilio.

Dopo il rinvio al 2009 del Programma straordinario di opere pubbliche, conseguenza dello storno dei 2,15 milioni di euro previsti per il Fondo montagna 2008 e che - fa spere Marsilio - avrebbero avviato dei progetti strategici allo sviluppo dei comprensori montani e dato un po' di ossigeno alle imprese edili in un momento di grave crisi del settore, giovedì la Giunta regionale ha soppresso il Servizio territorio montano e manutenzioni, incorporandolo al Servizio bonifica e irrigazione.

Per l'esponente del PD, scompare dalla struttura regionale il Servizio che rappresenta il fiore all'occhiello della Direzione risorse agricole, naturali, forestali e montagna, con i suoi 50 dipendenti e 150 operai. L'accorpamento dei due servizi - scrive Marsilio - mostra ancora una volta il palese disinteresse che la Giunta Tondo, e in particolare l'assessore Violino, hanno nei confronti di quel territorio.