News


Ballaman: congratulazioni a Di Buò per l'argento olimpico

11.08.2008
14:47
(ACON) Trieste, 11 ago - RC - C'è un po' di Friuli Venezia Giulia, nell'argento conquistato a Pechino dagli arcieri azzurri. Tra i tre olimpici, infatti, c'è anche Ilario Di Buò, triestino tra i primi dieci al mondo nella specialità di tiro con l'arco e alla sua sesta Olimpiade.

La notizia non ha mancato di suscitare un senso di orgoglio anche da parte del presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, la cui soddisfazione è sicuro sia quella dell'intera Assemblea legislativa che rappresenta.

Anche quando si parla di un veterano del podio, una medaglia non è mai scontata e si sa il duro e lungo lavoro che vi sta dietro - ha affermato il presidente, augurandosi al contempo che un'altra triestina, la fiorettista Margherita Granbassi, dopo essersi fatta sfuggire uno dei due gradini più alti del podio, regali con un bronzo un altro punto a favore della nostra regione, la più rappresentata in Cina. Siamo al sesto posto per numero di atleti - ha fatto presente Ballaman - ma al primo assoluto se li calcoliamo in proporzione al numero degli abitanti.

Un ultimo pensiero, infine, per un altro atleta: il canoista pordenonese Daniele Molmenti, che domani scenderà in acqua per il suo esordio olimpico ai giochi di Pechino. Tifo per lui - ha confessato Ballaman.