News


PD: Moretton, il Piano casa farà diminuire le case Ater

12.08.2008
15:49
(ACON) Trieste, 12 ago - COM/RC - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, si dice preoccupato di come l'assessore Vanni Lenna intende attuare il Piano casa regionale e renderlo in sintonia con quello nazionale.

La volontà del Governo nazionale, e dopo le dichiarazioni di Lenna anche della Regione, di alienare il patrimonio edilizio delle Ater a chi ci abita, ma anche a chi non ci abita, a detta di Moretton provocherà effetti fortemente negativi in quanto saranno penalizzati quei cittadini (circa 8mila) che, dopo aver partecipato ai bandi per l'assegnazione di alloggi Ater, sono collocati nelle liste d'attesa.

La vendita a prezzo agevolato delle abitazioni Ater con l'impegno di riutilizzare il ricavato per finanziare nuovi alloggi popolari - così ancora il consigliere - non consentirà di realizzarne a sufficienza rispetto al fabbisogno perché la vendita di cinque alloggi copre i costi di costruzione di uno solo. Ciò significa che le Ater potranno soddisfare un numero di richieste notevolmente inferiore rispetto a ciò che avviene ora.

Alla nostra Regione, da sempre all'avanguardia quanto a investimenti per le case popolari - fa riflettere Moretton -, applicare la normativa del Governo Berlusconi non conviene. Inoltre, va considerato il fatto che chi sceglie questo percorso potrebbe trovarsi in seria difficoltà in una previsione di acquisto obbligato.