News


UDC: Salvador, nuova legge-quadro per scuola e formazione

12.08.2008
16:26
(ACON) Trieste, 12 ago - COM/RC - L'UDC pone tra le priorità del Governo Tondo una nuova legge-quadro in materia di istruzione e formazione. Lo rende noto il consigliere regionale Maurizio Salvador.

Innanzitutto, per il centrista è necessario riaffermare il ruolo educativo della scuola e dei genitori e al contempo valorizzare il ruolo sociale dell'insegnante. Questi aspetti devono essere il punto di partenza di una politica regionale sulla scuola, politica che deve tenere in considerazione pure il ruolo delle scuole paritarie. Nelle recenti variazioni di bilancio - ricorda infatti Salvador - sono stati adottati provvedimenti in favore delle famiglie che scelgono questo tipo di istituti. Servono, però, decisioni chiare per assicurare un'effettiva parità scolastica.

Va poi data pari dignità all'istruzione e alla formazione professionale - aggiunge ancora - visto che quest'ultima è diventata una delle risposte alle richieste del mondo del lavoro. Per questo motivo, l'unificazione della direzione dell'Istruzione con quella della Formazione professionale avvenuta con la Giunta Tondo è importante.

Infine, Salvador evidenzia la necessità di valorizzare l'autonomia scolastica dando contemporaneamente spazio a un sistema terzo di valutazione del servizio scolastico in termini di efficienza ed efficacia.