News


PdL: Tononi e Camber, ex sede Lega Nazionale per il sociale

12.08.2008
17:28
(ACON) Trieste, 12 ago - COM/RC - Valutare la possibilità di inserire nella prossima legge finanziaria una posta per consentire al Comune di Duino Aurisina (TS) di acquistare l'immobile dell'ex Lega Nazionale che si trova nella piazza del Municipio. E' l'impegno che i consiglieri regionali del PdL Piero Camber e Piero Tononi hanno ottenuto dalla Giunta attraverso un ordine del giorno presentato in occasione della votazione dell'assestamento di bilancio, il primo agosto scorso. L'acquisto - spiegano i due firmatari - avrebbe un'importanza strategica sia come spazi di aggregazione per giovani e anziani, sia per collocare uffici dell'Amministrazione comunale.

L'edificio è stato sede decentrata della Lega Nazionale di Trieste per molti anni finché, nel 2001, fu acquistato dalla Provincia di Trieste, la quale, fra il 2001 e il 2006, anche in virtù di un contributo regionale e di concerto con il Comune di Duino Aurisina, creò un progetto preliminare per un centro di aggregazione. Successivamente, però, la Giunta Illy destinò i contributi ad altre finalità e la Provincia di Trieste decise così di mettere all'asta l'immobile.

L'intervento di Tononi e Camber avviene dopo due aste andate deserte e aver considerato le necessità dell'Amministrazione comunale di Duino Aurisina, la quale da anni ricerca spazi e strutture dove realizzare programmi permanenti d'intervento sociale. Il palazzo ex sede della Lega Nazionale sarebbe, dunque, la risposta più adatta.