News


PD:Gerolin, non declassare ospedali di S. Vito e Spilimbergo

13.08.2008
11:18
(ACON) Trieste, 13 ago - COM/RC - Dopo il suo capogruppo, anche il consigliere regionale del PD Daniele Gerolin si dice fortemente preoccupato di una palesata riconversione degli ospedali pordenonesi di San Vito e Spilimbergo da nosocomi di rete a strutture riabilitative o per lungodegenti e anche lui interroga la Giunta sulla questione.

Gerolin vuole sapere se si stia preparando un nuovo modello sanitario per la Destra Tagliamento con al centro una struttura di eccellenza per acuti e con la trasformazione degli ospedali di rete in RSA. In particolar modo, il consigliere chiede delucidazioni sul destino del nosocomio di San Vito al Tagliamento, su cui gravita non solo tutto il Sanvitese ma è polo d'attrazione anche per i pazienti del Veneto .

L'ospedale, che negli ultimi anni è stato oggetto di numerosi interventi diretti a migliorare le prestazioni sanitarie, vedrebbe svanire la propria importante funzione sul territorio nonché le proprie peculiarità, e ciò - scrive Gerolin - a favore di altri nosocomi come quello della vicina Portogruaro (Venezia).