News


PD:Moretton, no volontari Protezione civile per la sicurezza

13.08.2008
12:35
(ACON) Trieste, 13 ago - COM/RC - L'idea espressa alcuni giorni fa dall'assessora regionale Federica Seganti di servirsi, per la sicurezza della nostra regione, dei volontari della Protezione civile è assolutamente da escludere per il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che paventa l'abuso di potere.

Si corre questo rischio - spiega il consigliere - in quanto si tratterebbe di un'imposizione a persone che hanno scelto il volontariato della Protezione civile per il ruolo preciso in cui essa opera e non certamente per quello riferito alla sicurezza, che è in capo alle Forze dell'Ordine. Credo che solo pensare a una tale soluzione rischi di far naufragare lo scopo principale del volontariato e di chi vi opera. Chi sceglie di aiutare persone colpite da calamità, non è altrettanto disposto a doversi confrontare con individui malavitosi.

Moretton invita pertanto l'assessora Seganti ad escludere questa idea e a trovare soluzioni alternative. In caso contrario - così ancora il presidente del gruppo del PD - ci troveremo a difendere con ogni sforzo l'identità della Protezione civile e la libera scelta dei volontari di operare in un contesto che è di assistenza e solidarietà. Si cerchi di non rovinare ciò che di bello e prestigioso abbiamo in regione.