News


PdL: Novelli, 2 milioni per la sicurezza stradale

13.08.2008
17:40
(ACON) Trieste, 13 ago - COM/RC - Nella legge sull'assestamento di bilancio che l'Aula ha approvato il primo agosto scorso, con altri colleghi del PdL Roberto Novelli ha ottenuto che 2 milioni di euro andassero a rendere operativa la legge regionale n. 25/2004 sulla sicurezza stradale. Ora il consigliere ritorna sull'argomento affermando che sebbene in Italia si muoia più per incidenti stradali (5.669 nel 2006) che per omicidi o morti bianche (1.833 sempre nel 2006), il Friuli Venezia Giulia è all'avanguardia rispetto alla generalità del Paese in materia di educazione stradale finalizzata alla prevenzione degli incidenti.

Quanto alla LR 25/2004, dal punto di vista pratico - afferma ancora Novelli - attraverso le Province saranno attivati dei corsi specifici per conducenti di ciclomotori e dei corsi di guida sicura per i neo patentati. Per arginare il fenomeno degli incidenti stradali, che purtroppo non potrà mai essere debellato, è fondamentale lavorare sulla prevenzione. Per questo motivo, in tutte le attività che si deciderà di intraprendere si cercherà di coinvolgere le scuole e le diverse istituzioni. Un ruolo primario nell'educazione stradale spetta anche alla famiglia: se i comportamenti dei genitori alla guida sono rispettosi delle regole, di fatto saranno di esempio per i figli.

La polemica relativa all'opportunità o meno di installare una scatola nera all'interno delle automobili - conclude il consigliere di maggioranza - non ha senso visto che il codice della strada deve essere rispettato per la sicurezza di tutti.