News


Ballaman: grande emozione oro della Cainero, presto festa in Consiglio

14.08.2008
10:49
(ACON) Trieste, 14 ago - RC - Trequarti d'ora di tensione. Ho seguito alla televisione la gara finale di Chiara e l'emozione è stata davvero tanta. Una bella soddisfazione per tutto il Friuli Venezia Giulia, che la tiratrice friulana di Tavagnacco incarna perfettamente con la sua determinazione e al contempo dolcezza e semplicità.

E' il commento a caldo del presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, mentre a Pechino la già campionessa del mondo 2006 di tiro a volo specialità skeet, Chiara Caineo, saliva sul podio più alto delle Olimpiadi e guadagnava un oro meritatissimo.

Mi spiace che anche la triestina Valentina Tunisini non possa festeggiare - ha aggiunto il presidente - ma ciò che stiamo organizzando in Consiglio, a Trieste, per il rientro dei nostri 26 atleti regionali, va al di là di ogni vittoria. E' infatti mia intenzione consolidare una consuetudine a cui ha dato il via il mio predecessore, Alessandro Tesini, che già in occasione delle Olimpiadi di Atene 2004 e delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, aveva organizzato una festa proprio in Consiglio. Gli ospiti principali saranno, appunto, i nostri atleti, ma anche i loro allenatori, i consiglieri, la Giunta e i giornalisti di settore. Della cosa ho già parlato con il presidente del Comitato regionale del Coni, Emilio Felluga, e con il presidente Renzo Tondo.

A ciascun partecipante di Pechino - ha sottolineato Ballaman - consegnerò la medaglia di recente coniata dalla Regione per le grandi occasioni. Si tratterà di un gesto simbolico per dire che lo sport va al di là di ogni vittoria se non quella di un mondo pulito e sincero.