News


PD: Codega, scempio eliminare il Difensore civico regionale

14.08.2008
11:37
(ACON) Trieste, 14 ago - COM/RC - Parla di scempio, il consigliere Franco Codega, riferendosi alla decisione della maggioranza di eliminare la figura del Difensore civico regionale, una figura che per l'esponente del PD è invece di grande valore istituzionale.

E' sbalorditiva - prosegue il commento dell'esponente del centro-sinistra - l'assoluta inconsistenza delle motivazioni che la maggioranza ha posto per lo scioglimento di questo istituto: troppi costi, improduttività. Si volevano risparmiare 180mila euro all'anno, quando nello stesso tempo si proponeva di spenderne 500mila per la formazione delle guardie padane.

Codega accusa, poi, il centro-destra di aver parlato di inutilità del servizio ignorando totalmente, come documentato dal Rapporto annuale redatto dal Difensore civico stesso, che erano state ben 700 le persone che solo lo scorso anno erano ricorse ai servigi di quell'Ufficio.

Il consigliere conclude con un'amara constatazione: d'ora in poi, grazie alla Giunta Tondo, se i cittadini del Friuli Venezia dovessero avere un contenzioso con qualunque ufficio o ramo dell'Amministrazione regionale, non resterà loro altro da fare che pagare di tasca propria un avvocato per far valere le proprie ragioni .