News


PdL: Baritussio, per la montagna tabelle differenziate

19.08.2008
15:31
(ACON) Trieste, 19 ago - COM/RC - Stando ai dati diffusi dal ministero dell'Interno e dall'Istat, è evidente la forbice fra i redditi medi delle aree montane e quelli del resto del Friuli Venezia Giulia.

Per il vicepresidente del PdL in Consiglio regionale, Franco Baritussio, è opportuno precisare che per quanto attiene i trasferimenti ordinari della Regione agli Enti locali, la Giunta Illy aveva optato per modelli di riparto che danno peso prioritario al gettito derivante dalla ricchezza prodotta dai cittadini, senza tener conto - come invece si faceva nei precedenti Esecutivi Antonione e Tondo - anche di altre voci importanti e che pesano non poco nei bilanci dei Comuni montanti: servizi ad una popolazione anziana molto numerosa, maggiori costi di riscaldamento, trasporto pubblico da e per queste località. Per questi motivi, i Comuni montani godevano di tabelle differenziate.

E' opportuno quindi, per Baritussio, fare una seria riflessione sul riordino degli Enti locali e delle politiche di sviluppo, e prendere in considerazione una revisione di questi principi di riparto se non si vuol vedere crescere il divario tra località montane e non. Tra gli aspetti tecnici e politici della futura riforma sull'autonomia che sta predisponendo il ministro Tremonti, una particolare attenzione dovrà proprio essere riservata alla delicata questione delle località montane.