News


Pens: Ferone, i dati statistici non rispecchiano la realtà

20.08.2008
10:50
(ACON) Trieste, 20 ago - CO/RC - Parlare di ricchezza facendo riferimento a dati del ministero dell'Interno e dell'Istat è quantomeno azzardato - ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone - dal momento che le statistiche non sempre rispecchiano la realtà di un territorio. Una cosa, però, emerge chiara: la montagna friulana e alcune altre realtà necessitano di maggior attenzione e di interventi da parte della Regione.

L'analisi disegna un Friuli Venezia Giulia economicamente in crescita, ma per la gente - si chiede Ferone - è cresciuto il reddito, quel reddito derivante da pensioni e stipendi su cui contare per arrivare a fine mese?

Per il consigliere, una parte di cittadini gode di maggiore benessere, mentre un'altra grossa fetta, già economicamente più debole, si è ulteriormente impoverita. E si tratta di una povertà dignitosa, silenziosa, che va al di là di ogni statistica. I dati in generale saranno esatti, ma non dicono se il reddito reale di un pensionato o di un lavoratore sia cresciuto realmente o se, invece, non vi sia stata una contrazione che le statistiche non hanno potuto rilevare, mentre si sono rilevati dei redditi forse alti, molto alti, che sono diventati ancora più alti.