News


PdL: Santin, Euroregione e federalismo fiscale con Tondo

21.08.2008
18:05
(ACON) Trieste, 21 ago - COM/RC - "In merito alla valorizzazione della specialità del Friuli Venezia Giulia, il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, chiede al presidente Tondo di ottenere dal Governo Berlusconi ciò che il centro-sinistra non ha mai ottenuto dal Governo Prodi. Il presidente Tondo, dal canto suo, sta già conseguendo importanti risultati".

Ad affermarlo è Paolo Santin, consigliere regionale del PdL, che fa presente come Tondo abbia ottenuto il riconoscimento di stato di emergenza per l'A4 e la nomina a commissario straordinario, un accreditamento che dal Governo Prodi e dal ministro Di Pietro, nonostante i ripetuti solleciti di Illy e Galan, non è mai arrivato.

Per quanto riguarda la cooperazione transfrontaliera - così ancora il commento di Satin - la volontà dell'ex presidente Illy di un'Euroregione operativa non si è mai realizzata in quanto il Governo Prodi non ha mai recepito l'apposita direttiva comunitaria sui GECT. I cambiamenti apportati dal Governo Berlusconi, viceversa, consentiranno al Friuli Venezia Giulia di rendere operativo il proprio programma e quindi di rafforzare il ruolo transfrontaliero.

Quanto al federalismo fiscale, le specialità non sono messe in discussione, tuttavia il dato della trasparenza nel rapporto tra spesa e standard dei servizi diventerà inequivocabile per tutti. Noi siamo certi - conclude il consigliere del PdL - che dal federalismo fiscale le Regioni del Nord, ivi compresi i Comuni che sono stati oculati nelle loro gestioni, avranno tutto da guadagnare.