News


Pens: Ferone, soddisfatto operato Giunta per la telefonia

21.08.2008
18:19
(ACON) Trieste, 21 ago - COM/RC - Il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, rende noto di essere soddisfatto della risposta che l'assessore Riccardo Riccardi ha dato alla sua interrogazione relativa ai black out e ai problemi tecnici alla rete telefonica registrati sul territorio.

Ferone lamentava il disagio che comporta il non poter usare il telefono soprattutto nelle aree periferiche, paesi di montagna in primis, nonché per le aziende e le attività private.

L'assessore Riccardi ha fatto presente che la competenza della Regione in materia è limitata alla collocazione degli impianti di telefonia mobile, mentre la corretta erogazione del servizio e il rispetto della disciplina delle telecomunicazioni sono affidati all'autorità per le telecomunicazioni di nomina statale. Agli enti locali e alla Regione potrebbero, dunque, addebitarsi solo disservizi derivanti dalla mancanza di copertura di parti del territorio; in tal caso bisogna intervenire nei confronti del Comune interessato nel caso in cui non avesse predisposto il Piano di localizzazione degli impianti di telefonia mobile. L'interrogazione al contrario - sottolinea l'assessore - segnala guasti ad impianti esistenti che, in quanto tali, testimoniano che le localizzazioni governate dalle autonomie locali e dalla Regione si sono concluse con la realizzazione dell'impianto. Sarà, comunque, sua cura sollecitare la maggiore attenzione possibile nei confronti dei gestori di telefonia affinché non si ripetano le criticità lamentate.