News


PD: Lupieri, Cattinara, subito la Conferenza dei servizi

27.08.2008
15:55
(ACON) Trieste, 27 ago - COM/DT - Sui lavori di ampliamento che stanno investendo l'ospedale triestino di Cattinara interviene con una nota Sergio Lupieri. Per il consigliere regionale del Partito Democratico "la Conferenza dei servizi è necessaria e insostituibile per approvare la variante all'accordo di programma per consentire così una diversa soluzione alla viabilità esterna all'ambito ospedaliero, spostando in pratica la variante sud in variante nord".

"Ed è il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che deve convocarla, sia perché il Comune aveva già indetto la prima conferenza ed è lo stesso Municipio l'autore del nuovo progetto, sia perché il sindaco è responsabile dell'amministrazione comunale cui afferisce anche la parte urbanistica, ed è anche il primo responsabile della salute dei cittadini, come ebbi già occasione di dichiarare e come viene confermato dalla Regione che finalmente, a otto mesi dalla richiesta inoltrata dal Comune di Trieste, ha deliberato positivamente sulla nuova viabilità di accesso a Cattinara".

Lupieri sottolinea come la conferenza dei servizi possa essere fondamentale anche per approvare il piano particolareggiato che è stato presentato in Comune nel settembre scorso. "La sua contestuale approvazione consentirebbe così di risparmiare un passaggio, che in termini di tempo potrebbe equivalere a sei mesi. Invito quindi il sindaco Dipiazza - conclude Lupieri - a convocare subito l'incontro tra i vari enti che devono mettere la firma sotto un nuovo accordo, da lui voluto, facendo sinergia con una Regione politicamente allineata, ma soprattutto facendo ciò che sempre ha detto di fare, e cioé l'interesse dei cittadini".