News


PD: Lupieri, bene il fotovoltaico nell'edilizia sanitaria

27.08.2008
16:03
(ACON) Trieste, 27 ago - COM/RC - Il Friuli Venezia Giulia è al sesto posto, in Italia, nel settore dell'energia fotovoltaica, con una media di 3,67 Watt per abitante, superiore alla media nazionale, che è di 2,8 Watt. Al primo posto c'è il Trentino Alto Adige, con 16,95 Watt per abitante.

I dati li rende noti il consigliere regionale Sergio Lupieri, che fa sapere come il Friuli Venezia Giulia si caratterizzi, sotto il profilo legislativo, per un'attenzione istituzionale importante sul tema dell'innovazione e per un quadro normativo di sostegno completo e adeguatamente finanziato, anche riguardo all'installazione di impianti fotovoltaici, utili per la riduzione dei costi dell'energia e per lo sviluppo di fonti energetiche alternative.

Ben venga, quindi, per l'esponente del PD, l'impegno che la Giunta regionale ha preso per applicare nell'edilizia sanitaria, al pari dell'edilizia residenziale, politiche di risparmio energetico e impiego di energia alternativa quale, appunto, il fotovoltaico, accogliendo come raccomandazione l'ordine del giorno che Lupieri stesso ha presentato in occasione delle ultime variazioni di bilancio.