News


Pens: Ferone, anziani, quante sono le strutture in regione?

28.08.2008
10:25
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/DT - In Friuli Venezia Giulia per ogni 100 giovani (da 0 a 14 anni) ci sono 186 over 65, e la provincia con più anziani è Trieste. Ma quante sono le strutture residenziali per la terza età, i posti letto negli ospedali, nelle Rsa, negli hospice, qual è il rapporto in percentuale tra questo tipo di offerta socio-sanitaria e la fascia di popolazione non più giovanissima? Lo chiede in un'interrogazione alla Giunta il consigliere regionale Luigi Ferone.

Per l'esponente del Partito Pensionati è evidente come, con una popolazione che invecchia sempre più, aumenti il bisogno di strutture residenziali (leggi case di riposo) e sanitarie, di servizi sociali (con fondi economici adeguati), di politiche di sostegno al reddito.

Ferone, infine, sottolinea che il problema della presenza di un numero di letti nelle Rsa così come nelle case di riposo interessa tanto l'anziano bisognoso di cure quanto la sua famiglia, che in alcuni casi si sente sola nell'assistere un familiare malato e incapace di provvedere a se stesso.