News


UDC: Sasco, il ruolo di assistente familiare delle badanti

28.08.2008
15:13
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/RC - "Chiamiamo le badanti con il loro vero nome, così come previsto dalla legge regionale 24 del 2004: assistenti familiari". Lo chiede il capogruppo consiliare regionale Edoardo Sasco, ricordando che il progetto del gruppo dell'UDC presentato durante la scorsa legislatura puntava proprio a qualificarle come tali.

Una proposta di legge, per Sasco, che oltre all'emersione del lavoro nero, mirava alla formazione delle assistenti familiari straniere perché potessero assolvere in modo regolarizzato compiti delicati di assistenza agli anziani vista la scarsa propensione degli italiani a svolgere questo impegnativo lavoro, nonché contribuiva all'integrazione sociale degli immigrati.

"Affrontare questi argomenti con la sola ottica della pubblica sicurezza - conclude Sasco - significa fuggire dalla realtà, che richiederà invece sempre maggiore presenza di lavoratori extracomunitari, purché siano in regola e non pretendano lo stravolgimento del nostro modo di vivere e nemmeno di mettere in discussione i nostri valori".