News


PD: Iacop, ICI unica vera tassa federale

28.08.2008
15:53
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/RC - Prevedendo la situazione attuale, il gruppo consiliare regionale del Partito Democratico - scrive in una nota Franco Iacop - aveva presentato un emendamento al disegno di legge sull'assestamento di bilancio approvato dall'Aula a fine luglio, che autorizzava l'Amministrazione regionale ad anticipare ai Comuni il mancato introito dall'ICI sulla prima casa in modo da mettere in sicurezza i bilanci negli Enti locali. La maggioranza di centro-destra, però, respinse questa proposta affermando che i fondi statali erano già in fase di assegnazione.

Credo che la smentita nei fatti e la conseguente difficoltà nella quale verranno a trovarsi molti Comuni - scrive ancora il rappresentante del PD - testimoni ancora una volta quanto questa maggioranza sia distante dal praticare il federalismo autentico e dall'utilizzare le prerogative che la nostra specialità ci assegna rispetto alla dipendenza da azioni statali. Per Iacop, infatti, proprio l'ICI, assieme a pochi altri tributi locali, è l'unica vera tassa federale a favore delle amministrazioni locali.

Inutili e forse anche tardive, quindi, le richieste del presidente Renzo Tondo al ministro Roberto Maroni circa i contenuti del decreto che penalizza i nostri Comuni proprio in rapporto a quelle che sono le nostre prerogative di autonomia e specialità che la nuova maggioranza utilizza in maniera arrendevole nei confronti dello Stato.

Il Partito Democratico di questa regione - conclude Iacop - condivide la preoccupazione dei sindaci in quanto il ritardato od omesso trasferimento delle risorse a compensazione delle mancate entrate rischia di creare veri e propri deficit di bilancio, mettendo in crisi l'erogazione dei servizi essenziali da parte dei Comuni.