News


PdL: Dal Mas, meglio finanziare l'inglese che il friulano

28.08.2008
17:21
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/RC - "Piuttosto che la lingua friulana, alle giovani generazioni insegniamo a lavorare come i friulani". La dichiarazione è del consigliere regionale del PdL Franco Dal Mas, a detta del quale la promozione della lingua friulana non è prioritaria e la discussione attorno alla legge 29/2007, approvata dalla passata maggioranza e giustamente impugnata davanti alla Corte costituzionale, è un problema solo dei friulanisti, non dei friulani o delle persone che vivono in regione, e tanto meno degli italiani.

Mi auguro - polemizza ancora Dal Mas - che la Corte cassi integralmente la legge, altrimenti corriamo anche il rischio di doverne predisporre una nuova che tuteli la lingua italiana. Nella norma, la lingua friulana è imposta a tal punto che la traduzione in italiano di testi e discorsi può essere prevista senza alcun obbligo. Per non parlare, poi, del silenzio assenso per quanto riguarda l'insegnamento nelle scuole o l'obbligo per gli uffici dell'intera regione di rispondere in friulano ai cittadini.

Le priorità sono altre e legate anche allo sviluppo economico del Friuli Venezia Giulia. E' quindi opportuno - conclude l'esponente della maggioranza - impiegare le ingenti risorse che dovrebbero essere destinate per l'insegnamento della lingua friulana in altre direzioni. E' prioritario finanziare e potenziare corsi di inglese e di altre lingue comunitarie che realmente interessano gli scambi commerciali. A giorni sarà presentata in Consiglio un'iniziativa di legge in tal senso.