News


PdL: Baritussio, collaborazione tra FVG e Carinzia modello per l'Ue

28.08.2008
17:39
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/MPB - Secondo il vicepresidente del Gruppo PdL in Consiglio regionale Franco Baritussio, l'incontro tra il presidente del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e il governatore carinziano Joerg Haider può rappresentare l'avvio di rapporti di collaborazione che l'Unione Europea potrà prendere a esempio.

"Meno burocrazia, più azioni di sviluppo sociale ed economico, maggiori contatti culturali, più collaborazione in materia di servizi e sicurezza nelle aree transfrontaliere. Questi - spiega Baritussio - sono gli obiettivi di fondo scaturiti dall'incontro tra Tondo e Haider, che dovranno caratterizzare i rapporti tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia, diventando anche modello di collaborazione per gli altri Paesi dell'Unione Europea".

"Il valore aggiunto dell'UE trova il proprio fondamento nelle diversità e peculiarità nazionali e linguistiche degli Stati membri. Proprio questo aspetto - aggiunge il consigliere - offre alle aree di confine opportunità di crescita. La collocazione del FVG e la collaborazione transfrontaliera sono la leva ideale per trasformare la nostra regione, unico crocevia fra mondo latino, germanico e slavo, in uno snodo centrale e strategico della nuova Europa sempre più aperta ad Est".