News


PD: Codega, la Regione promuova le giornate mondiali

29.08.2008
12:39
(ACON) Trieste, 29 ago - COM/RC - L'idea, partita dal capogruppo consiliare dell'UDC, Edoardo Sasco, che la Regione promuova e finanzi alcune giornate dedicate all'educazione civica trova il consenso di Franco Codega del PD. Il consigliere regionale concorda anche sulle altre giornate proposte: il Giorno della memoria delle vittime dell'Olocausto (27 gennaio) e il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo (10 febbraio).

Però - aggiunge l'esponente della minoranza - affinché l'azione di recupero di una consapevolezza civica sia riferita anche alle sfide della nostra epoca, proponiamo che a quelle due giornate siano aggiunte le due celebrate dall'Organizzazione delle nazioni unite: il 16 ottobre, giornata dell'alimentazione mondiale con il tema indicato quest'anno dalla FAO "La sicurezza alimentare. La sfida del cambiamento climatico e la bioenergia"; il 10 dicembre, giornata mondiale dei diritti dell'uomo, nell'anno 2008 che è stato dichiarato appunto anno dei diritti dell'uomo.

Solo così - sostiene Codega - i nostri giovani avranno l'opportunità di conoscere e di approfondire i grandi fenomeni sociali e culturali che agitano il nostro tempo: commercio internazionale, diritto internazionale, funzione degli Organismi internazionali, ragioni dei conflitti locali, emergenza miseria e sottonutrizione, fenomeni migratori, e valutare i compiti e le responsabilità che come comunità internazionale e comunità locali siamo chiamati ad assumere.