News


UDC: Venier Romano, situazione motorizzazione Udine pessima

29.08.2008
14:09
(ACON) Trieste, 29 ago - COM/RC - La situazione della motorizzazione civile di Udine è l'argomento di un'interpellanza presentata dal consigliere regionale dell'UDC Giorgio Venier Romano.

L'esponente centrista ricorda che giorni fa i candidati al conseguimento della patente superiore di guida, recatisi presso la sede decentrata di Codroipo, sono stati rimandati a casa per l'assenza degli esaminatori, assenza che non era stata segnalata ad alcuno e che ha fatto perdere una giornata di lavoro a quanti si erano presentati.

Quanto accaduto - scrive il consigliere - rappresenta una immotivata interruzione di servizio pubblico nei confronti dei cittadini che avevano la necessità di essere esaminati in tempo causa l'imminente scadenza dei requisiti per conseguire tali patenti. Inoltre, è trascorso parecchio tempo dall'incendio alla sede di Udine della motorizzazione civile senza che tale struttura sia stata riattivata, con conseguenti continui trasferimenti alla sede distaccata di Codroipo da parte del personale, di quello delle autoscuole e dei candidati.

Con il trasferimento delle competenze in materia di motorizzazione dallo Stato alle Province - riflette Venier Romano -, i disagi anziché diminuire, paiono aumentati. Quanto al caso in esame, se risultasse essersi trattato di una immotivata interruzione di servizio pubblico, si chiede alla Regione di far richiamare i responsabili, tramite la Provincia, ad un comportamento più rispettoso dei cittadini; che cosa sta facendo per riportare le prove di esame principalmente nella sede naturale di Udine, anziché in quella decentrata di Codroipo; se il personale a disposizione delle Province sia sufficiente per dare riposte adeguate ai candidati a conseguire la patente, specie quella per attività professionali.