News


PD: Moretton, immigrati, proposta LN in parte condivisibile

01.09.2008
12:18
(ACON) Trieste, 01 set - COM/DT - Lega Nord e immigrazione: sulle proposte del Carroccio regionale interviene il consigliere Gianfranco Moretton. Per il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale "le argomentazioni della Lega possono essere in parte condivisibili, se puntano a fare chiarezza e a dare una nuova normativa laddove si prevede l'integrazione degli extracomunitari.

Mi pare di capire che il capogruppo della LN Danilo Narduzzi chieda il blocco della richiesta di quote di extracomunitari non certo per venire meno alle esigenze degli imprenditori ma, forse e soprattutto, per portare un po' d'ordine attraverso il censimento di chi è realmente già presente, in regola o clandestino, sul nostro territorio. Su questo trova la nostra condivisione.

Mi spiego meglio: credo che se non vogliamo perdere la nostra identità, dobbiamo far rispettare i nostri principi e le nostre regole per chi vuole integrarsi in Friuli Venezia Giulia. Questo consentirà di riportare equilibrio e di tutelare la sicurezza nel rispetto delle leggi e delle normative che attualmente sono costituzionalmente in vigore nel nostro Paese. Staremo a vedere come la Lega Nord intenderà impostare questo progetto sul quale potremmo anche allinearci".