News


PD: Lupieri, Carta Famiglia finalmente operativa

01.09.2008
16:23
(ACON) Trieste, 01 set - COM/DT - Finalmente, dopo quattro mesi, vari ordini del giorno e sollecitazioni di ogni tipo, la Giunta Tondo ha reso operativa la Carta Famiglia, misura innovativa varata dall'Esecutivo Illy e poi non concretizzata a causa delle elezioni anticipate. E' il commento, in una nota, del consigliere regionale Sergio Lupieri.

Per l'esponente del PD, "se la Carta Famiglia parte con agevolazioni sulle bollette dell'energia elettrica e sul trasporto pubblico locale, nel tempo dovrà essere arricchita con tutta una serie di riduzioni e servizi per poter ridurre il costo della vita delle famiglie con figli a carico, dai pannolini al latte artificiale fino ai ticket sulle prestazioni sanitarie. Perché certamente la famiglia è una risorsa della società, ma lo è ancora di più quando può sviluppare tutta la sua funzione che è quella della genitorialità.

Per la Giunta Tondo, però, i beneficiari delle politiche per la famiglia sono solo le famiglie fondate sul matrimonio e con figli. Noi del Partito Democratico ci siamo concentrati invece sulla genitorialità, cercando - a prescindere da ogni barriera ideologica - di supportare genitori e figli nel loro complesso cammino nella vita e non toccando scelte individuali, intime e profonde come quella del matrimonio. Mi auguro, quindi, che la Giunta Tondo riveda la sua linea politica per non creare in Friuli Venezia Giulia benefici per figli di serie A (quelli nati da genitori sposati) e figli di serie B (nati, cioè, al di fuori delle nozze).

L'aumento progressivo del costo della vita rende ancora più attesa e necessaria questa misura, pensata per promuovere agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe e per la fornitura di beni e la fruizione di servizi significativi nella vita famigliare, nonché di imposte e tasse locali. E certamente la Carta Famiglia avrà bisogno di maggiori risorse, finanziamenti che dovranno essere inseriti nella prossima Finanziaria.

Mi fa piacere, infine, registrare che la Giunta Tondo che nel 2002 non era riuscita a giungere a una definizione condivisa di famiglia (e quindi tanto meno a un provvedimento legislativo che andasse ad aiutarle), voglia ora premiare una misura dell'amministrazione Illy".