News


UDC: Sasco, mantenere i collegamenti aerei con Milano

01.09.2008
16:26
(ACON) Trieste, 01 set - COM/ET - Ci saranno collegamenti aerei tra l'aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari e Milano nel prossimo piano voli che la nuova Alitalia sta predisponendo? Lo chiede il capogruppo regionale UDC, Edoardo Sasco, alla Giunta con un'interrogazione.

Sasco precisa che su un quotidiano nazionale è apparsa la notizia che il piano operativo della nuova compagnia aerea prevede per il nostro scalo aereo nazionale il mantenimento dei collegamenti con Roma e con Napoli, ma non con Milano.

Se questo corrispondesse al vero, precisa l'esponente centrista, il mondo economico regionale, professionisti e imprenditori che necessitano di frequenti viaggi a Milano - capitale economica del Paese - verrebbero privati di un collegamento indispensabile per la loro attività, con danni per l'intera economia regionale.

Il fatto, prosegue Sasco, è ancora più grave se si considera che fino alla realizzazione della terza corsia la nostra autostrada non è in grado di garantire il raggiungimento di Milano in tempi ragionevoli e neppure i collegamenti ferroviari consentono un trasferimento dalla nostra regione in tempi convenienti.

Da qui l'esigenza che la Regione intraprenda passi ufficiali per assicurare la continuità dei collegamenti aerei tra Ronchi e il capoluogo lombardo, anche dopo l'inizio dell'operatività del piano voli della nuova Alitalia.