News


PdL: Ciani, A4, trasferire i TIR su rotaia

02.09.2008
12:53
(ACON) Trieste, 02 set - COM/ET - E' necessario stringere degli accordi con le altre regioni del centro-nord per trasferire i TIR su rotaia.

Questo è quanto afferma il consigliere regionale del PdL Paolo Ciani.

"Quattordici morti in soli tre mesi sull'A4 è un bilancio inaccettabile e nelle ultime settimane la pericolosità del sistema autostradale regionale è emersa in tutta la sua drammaticità" - afferma Ciani. L'introduzione del divieto di sorpasso tra camion sulla tratta Trieste - Venezia ha fatto diminuire del 5% i sinistri, ma il consigliere del PdL è dell'opinione che sono ancora troppi i TIR che circolano e spesso innescano incidenti mortali. La realizzazione della terza corsia farà diminuire ancora gli incidenti, ma non risolverà completamente il problema. Secondo il consigliere, sono fondamentali interventi radicali.

"Essendo una regione di confine - precisa l'esponente della maggioranza - siamo attraversati giornalmente da migliaia di TIR esteri che vanno dalla Turchia alla Bielorussia, ai Paesi baltici. Per limitare il traffico pesante sarebbe opportuno estendere il servizio fornito da Alpe Adria Spa (società partecipata dalla Regione) per il trasporto dei mezzi pesanti su rotaia sulla linea Trieste - Salisburgo, anche ad altre regioni italiane". Annualmente, sottolinea Ciani, 35mila TIR utilizzano questo sistema di trasporto con l'Austria con notevole alleggerimento del traffico.

"E' opportuno - conclude Ciani - trovare soluzioni analoghe per tutto il traffico che si sposta nel centro - nord Italia, concludendo accordi con il Veneto, la Lombardia e l'Emilia Romagna, regioni interessate dallo stesso problema. I benefici sarebbero molteplici: migliaia di TIR in meno sulle strade, risparmio in gasolio e in tariffe autostradali, senza contare la possibilità per gli autisti, spesso costretti a massacranti giornate di lavoro, di riposarsi in comode cuccette".