News


PD: Brussa, no a decreto Brunetta per chi assiste disabili

03.09.2008
18:22
(ACON) Trieste, 03 set - COM/ET - Il decreto Brunetta che colpisce i dipendenti pubblici fannulloni finisce per penalizzare anche chi con questa parola non ha niente a che fare.

Questa la posizione espressa dal consigliere regionale del PD Franco Brussa che ha inoltrato alla Giunta un'interpellanza.

L'esponente dell'opposizione fa notare che, a causa del decreto in questione, chi tra i dipendenti assiste un disabile grave non potrà più usufruire, come fatto sino ad ora, dei permessi previsti dalla legge.

"È però il caso di ricordare - continua Brussa - che assistere una persona affetta da grave disabilità non è sempre una scelta, ma spesso una necessità e un obbligo, dovuto alla mancanza di una rete di servizi adeguati in grado di supportare la famiglia".

Il consigliere è perciò intervenuto con una interpellanza presso la Giunta, affinché il decreto Brunetta che cancella tutta una serie di benefici per chi assiste un disabile grave non trovi applicazione nella nostra regione. Contestualmente ha anche sollecitato il presidente affinché a livello di Conferenza Stato-Regioni si assuma una posizione comune per far venir meno l'efficacia di questo provvedimento che colpisce tutti i lavoratori pubblici, non solo quelli del comparto unico regionale.