News


PD: Moretton, bene Tondo commissario A4, ora controllo TIR

04.09.2008
11:29
(ACON) Trieste, 04 set - COM/ET - Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, giudica positivamente la nomina di Renzo Tondo a commissario straordinario per l'A4, poiché ora potrà risolvere i problemi di questo tratto autostradale.

"I forti poteri che ha acquisito gli consentono di intervenire immediatamente per porre in sicurezza l'autostrada. Ora - continua l'esponente dell'opposizione - attendiamo che Tondo esponga pubblicamente il suo piano di intervento, con un programma che definisca puntualmente le azioni che saranno messe in atto e augurandoci che non debbano più succedere le tragedie degli ultimi tempi".

Secondo Moretton, le emergenze sono determinate in particolare dal transito dei TIR che provengono dall'Est e che, nella maggior parte dei casi, non sono conformi alle norme europee di sicurezza.

"Un problema - chiosa il capogruppo - che negli ultimi tempi desta grande preoccupazione su tutte le linee autostradali italiane. Poiché la nostra regione è una porta d'ingresso importante, è da qui che dovrà partire un piano preciso, di concreto e serrato controllo di questi grossi e pericolosi automezzi".