News


Ballaman: soluzioni organizzative a problematiche minori

04.09.2008
12:23
(ACON) Trieste, 04 set - AB - Con la legge di assestamento del bilancio, il legislatore regionale ha inteso sopprimere la figura del Tutore dei minori, ma conscio dell'importanza delle funzioni esercitate e in attesa di un riordino della materia, ne ha affidato le competenze al presidente del Consiglio regionale.

Proprio con questa consapevolezza, il presidente Edouard Ballaman ha promosso una riunione con tutto il personale dell'Ufficio assegnato alle sedi dei quattro capoluoghi di Provincia, per individuare da subito le soluzioni organizzative più efficaci possibili affinché cittadini ed enti possano continuare ad avere un punto di riferimento certo per le questioni relative alle problematiche minorili.

Sono state confermate le iniziative per la formazione dei tutori volontari, così come proseguirà l'attività di comunicazione e di approfondimento su specifiche problematiche. Inoltre, sarà possibile portare all'attenzione del presidente singoli casi che, come prevede la normativa, non verranno gestiti ma, se ritenuti in qualche modo rilevanti, verranno segnalati alle autorità competenti, siano esse tribunali, servizi socio-sanitari, istituzioni scolastiche. Non mancherà l'attività di indirizzo e di orientamento così come, se necessario, verrà promossa la mediazione tra enti che spesso ha raggiunto risultati positivi.

Tutta questa attività, ha assicurato Ballaman, continuerà a essere gestita nel più rigoroso rispetto della privacy di coloro che gli si rivolgeranno.