News


PD: Moretton, difficoltosa una soluzione per Insiel

04.09.2008
17:43
(ACON) Trieste, 04 set - COM/AB - Al capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, una soluzione per Insiel sembra sempre più difficoltosa e improbabile.

"Il timore dei lavoratori - sottolinea in una nota - trova giustificazione nell'attuale mancanza di prospettive per questa società che sembra proprio non trovare una strada percorribile a tutela dei lavoratori e per le prospettive future dell'azienda. I fatti recenti lasciano pensare che esista una reale difficoltà ad avviare anche il preannunciato percorso di scissione di Insiel, con il 75% in capo alla Regione e il rimanente ceduto a privati.

"Mi pare evidente - afferma Moretton - che esiste una difficoltà reale di acquisizione della parte destinata ai privati, in quanto trattasi di una scatola vuota. Mi spiego meglio: attualmente le commesse private di Insiel sono una percentuale minima rispetto alla parte dominante derivante dal pubblico, per cui è evidente che l'operazione che si intende fare è mantenere in capo alla Regione la percentuale che garantisce un suo mantenimento e disfarsi di quella che attualmente ne causa il deficit. Ecco perché in questo modo non saranno garantiti e tutelati i lavoratori assegnati alla parte privata, qualora si trovasse un acquirente.

"Credo che vada studiato un piano specifico - conclude il capogruppo del PD - che equilibri le posizioni per garantire in modo paritario i dipendenti. Bisogna dire in ogni caso che quella parte che rimarrà in capo alla Regione, cosi com'è impostata, genererà passività".