News


PD: Lupieri, inopportuna soppressione Tutore minori

05.09.2008
09:05
(ACON) Trieste, 05 set - COM/AB - In sede di assestamento di bilancio - osserva il consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri - la maggioranza di centro destra sopprimeva in maniera pretestuosa due importanti istituti come il Difensore civico e il Tutore dei minori, giustificando tale atto con la necessità di tagliare i costi della politica, ma con lo scopo dichiarato di sopprimere due figure create dalla Giunta Illy.

Ora però il presidente Ballaman ha assunto le competenze che erano del Tutore dei minori, riconoscendo che l'attività svolta finora ha spesso raggiunto risultati positivi.

Ma se i risultati erano così positivi - conclude Lupieri - perché sopprimere un istituto che egli stesso ammette essere stato utile? E perché aver soppresso un organo di garanzia così importante tanto che ora si va a riprogrammare il suo funzionamento, quando invece si poteva certamente cambiarne il responsabile lasciandolo però in piena attività, fintanto che non fosse stata riordinata la materia? Si è di fatto creato un vuoto in un campo così delicato e sensibile come la tutela e la salvaguardia dei minori, tanto che ora, in attesa del riordino dichiarato, il presidente Ballaman fa da passa parola dei casi più rilevanti segnalandoli alle autorità competenti.