News


IdV-Citt: Colussi, su circoncisioni scelta di buon senso

05.09.2008
16:40
(ACON) Trieste, 05 set - COM/AB - "La delibera approvata nell'ultima Giunta regionale su proposta dell'assessore alla salute Vladimir Kosic (al quale va la nostra solidarietà) che consente, in via sperimentale per un anno, di effettuare la circoncisione rituale nelle strutture sanitarie pubbliche gratuitamente, è senza dubbio una buona idea, dettata oltre che da una necessità di prevenzione anche dal buon senso".

Lo afferma il capogruppo di IdV-Citt in Consiglio regionale Piero Colussi che aggiunge:

"Per questo la richiesta di dimissioni avanzata dal capogruppo consiliare regionale della Lega Nord Danilo Narduzzi va respinta al mittente. Ancora una volta la Lega getta benzina sul fuoco alimentando un atteggiamento di scarsa comprensione del fenomeno dell'immigrazione. E' evidente, infatti, che per motivi culturali o per una scarsa informazione, molti genitori ricorrano oggi a interventi di circoncisione applicati a domicilio da personale non sanitario: la recente vicenda del neonato ricoverato a Pordenone in gravi condizioni sta a dimostrarlo. Si tratta pertanto di avviare una campagna di sensibilizzazione e di informazione per evitare il ripetersi di questi episodi.

"Se in futuro, trascorso l'anno sperimentale proposto dall'assessore - conclude Colussi - questo intervento ambulatoriale prevedrà il pagamento di un ticket, non ci vediamo nulla di male, così come avviene per i cittadini di questa regione. L'uscita di Narduzzi è l'ennesimo episodio di intolleranza che evidenzia come, per fortuna, all'interno della maggioranza ci siano culture e sensibilità diverse".