News


UDC: Sasco, una strategia regionale per le multiutility

08.09.2008
17:25
(ACON) Trieste, 08 set - COM/ET - "Ha ragione il presidente Tondo a sollecitare una strategia regionale in materia di multiutility, evitando accordi provinciali che indeboliscono le grandi potenzialità e non consentono economie di scala".

Questa la posizione espressa da Edoardo Sasco, capogruppo consiliare regionale dell'UDC, nel commentare il dibattito sull'aggregazione extra provinciale delle società pubbliche di energia, acqua e rifiuti.

Il programma della maggioranza regionale di centrodestra, prosegue Sasco, auspica collaborazioni extra regionali per ridurre la spesa e di conseguenza anche le tariffe al consumo, ed è su questa strada che bisogna proseguire, non con soluzioni improvvisate a seconda delle esigenze locali, ma in chiave regionale.

Caso mai il discorso potrà essere allargato, in termini di collaborazione, anche a Carizia e Slovenia, realtà transfrontaliere con le quali si potranno ottenere ulteriori sinergie, migliorare le condizioni di economicità e trovare soluzioni ai problemi di ottimizzazione dei servizi, oltre che di approvvigionamento di energia.

Senza una prima, forte e omogenea aggregazione su base regionale, sostenuta anche dall'azionariato popolare, conclude Sasco, sarà difficile mantenere un sistema di servizi radicato nei singoli territori, ma allo stesso tempo adeguato allo scenario europeo.