News


LN: proposta modifica legge su referendum fusione Comuni

08.09.2008
17:32
(ACON) Trieste, 08 set - COM/DT - Una proposta di legge sulla fusione dei Comuni o, meglio, una modifica al testo del 2003 su un aspetto cruciale come il referendum. A presentarla, i consiglieri regionali della Lega Nord Federico Razzini, Maurizio Franz, Ugo De Mattia, Danilo Narduzzi, Mara Piccin ed Enore Picco.

Attualmente, qualora si prefiguri l'ipotesi di accorpare due o più Comuni o modificarne le loro circoscrizioni, è previsto il referendum, che passa con i sì della maggioranza dei voti espressi dagli elettori dei Comuni coinvolti. "In questo caso - osserva Razzini, primo firmatario della proposta di legge - può accadere che venga approvato il referendum anche se i cittadini di uno dei Comuni interessati, magari con pochi abitanti, si siano espressi contro la fusione. Si tratterebbe a questo punto di un'unione forzata.

"Siamo favorevoli alla fusione tra Comuni e la vogliamo incentivare: in molti casi è un procedimento utile per la comunità anche per la conseguente razionalizzazione delle spese, ma è assolutamente necessario che sia rispettata la volontà dei cittadini attraverso un processo di partecipazione e condivisione. E perché questa utilità sia apprezzata dobbiamo evitare che realtà piccole si vedano annesse a realtà molto più popolose. Solo così riusciremo a incentivare le fusioni".

In pratica, con la modifica proposta dalla LN, la consultazione referendaria terrà conto del pronunciamento dei cittadini dei singoli Comuni e si considererà approvato il referendum solo se il sì alla fusione proverrà dalla maggioranza degli elettori di ciascun Comune interessato.