News


PD: maltempo nel Pordenonese, subito un primo finanziamento

08.09.2008
17:34
(ACON) Trieste, 08 set - COM/DT - Gianfranco Moretton, Nevio Alzetta e Daniele Gerolin hanno depositato un'interrogazione alla Giunta dopo l'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio pedemontano pordenonese.

"Abbiamo ritenuto opportuno presentare un'interrogazione - precisano i consiglieri regionali del PD - perché dalle informazioni che stanno arrivando dai 23 Comuni colpiti da questo eccezionale evento calamitoso, i danni subiti sono particolarmente ingenti. Chiediamo quindi un immediato intervento dell'Esecutivo affinché attivi al più presto le procedure per la richiesta al Governo dello stato di calamità naturale.

Speriamo che la Giunta operi con celerità considerato che i danni, calcolabili in qualche milione di euro, hanno colpito indistintamente tutto, dalle abitazioni private alle imprese, alle palestre, per non parlare delle coltivazioni.

Chiediamo quindi alla Giunta quali iniziative intenda assumere nei confronti dei Comuni colpiti dal maltempo e in particolare se preveda di stanziare un primo finanziamento".