News


SA: Pustetto, circoncisione, sì alla proposta di Kosic

08.09.2008
17:36
(ACON) Trieste, 08 set - COM/DT - Sulla proposta della Giunta Tondo di rendere gratuita, per un anno e in via sperimentale, la circoncisione ai bimbi figli di immigrati che ne facciano richiesta si registra la nota di Stefano Pustetto. Per il consigliere regionale di SA "la Lega Nord non perde occasione per dettare la linea alla maggioranza e per bocca del suo capogruppo in Consiglio chiede addirittura le dimissioni dell'assessore alla Salute Vladimir Kosic.

La contrarietà della LN, a parole, sta nella gratuità della prestazione che gli immigrati si devono pagare in quanto non giustificata da motivi sanitari. Tutto ciò trasuda, invece, di un malcelato razzismo che si cerca di mascherare dichiarandosi attenti amministratori e desiderosi di non buttare risorse pubbliche.

Personalmente sono convinto che la proposta dell'assessore Kosic vada nel verso giusto sia per quanto riguarda il lato economico, sia per l'educazione sanitaria e l'integrazione: costa molto meno fare una circoncisione in una struttura idonea che ricoverare i piccoli pazienti in rianimazione a seguito di complicanze dovute a interventi fatti male. L'intervento eseguito in una struttura pubblica permette inoltre di acquisire la fiducia dei genitori, quindi di favorirne l'integrazione.

Strumentale è anche l'insinuazione che tale legge permetta di eseguire altri interventi solo perché richiesti o in uso presso alcune etnie; il progetto è mirato a un ben preciso intervento e tra un anno permetterà valutazioni più precise".