News


PdL: Novelli, ripristinare Giornata della sicurezza stradale

08.09.2008
19:14
(ACON) Trieste, 08 set - COM/DT - "Nella maggior parte dei casi gli incidenti stradali sono da attribuirsi a comportamenti negligenti di chi è alla guida, riconducibili alla velocità elevata, all'assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti". Partendo da questi dati, Roberto Novelli ha invitato la Giunta Tondo a ripristinare la Giornata annuale della sicurezza stradale.

"Il Piano nazionale della sicurezza stradale - ricorda il consigliere regionale del PdL - è stato recepito dalla Regione nel 2004. Tra gli interventi a favore della sicurezza e dell'educazione stradale era prevista anche la Giornata della sicurezza stradale, che però la precedente amministrazione ha organizzato solo nel 2005. Di questo appuntamento, poi, non vi è stata più traccia. Per accrescere la cultura della sicurezza, invece, è opportuno che venga non solo ripristinata, ma anche riempita di contenuti, al più presto".

E allora, tenuto conto che la manovra di assestamento di bilancio ha previsto lo stanziamento di 3 milioni e mezzo di euro per il triennio 2008-2010 per la sicurezza e l'educazione stradale, Novelli ha presentato un'interrogazione affinché questa Giornata sia ripresa e per capire perché la precedente amministrazione l'abbia, nei fatti, soppressa.

Se i motivi della soppressione dovessero essere legati alla mancanza di risorse, Novelli suggerisce l'impiego dei finanziamenti finora utilizzati per il Rototom Sunsplash di Osoppo (che dimostra di potersi reggere economicamente con le proprie forze) a iniziative legate alla sicurezza stradale che possano coinvolgere in particolar modo i giovani e gli studenti della regione.