News


Corecom promuove iniziativa su microstorie di confine

09.09.2008
16:18
(ACON) Trieste, 09 set - COM/MPB - La scomparsa dei confini in un territorio che è stato segnato drammaticamente da due guerre mondiali e dalla cortina di ferro è un fatto di grande rilevanza storica.

In questa prospettiva il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia - che da tempo promuove la comunicazione transfrontaliera - ha sviluppato un progetto di arte relazionale intitolata "le microstorie affollano il confine", che si concluderà con un incontro pubblico durante il quale verranno presentati i risultati e le testimonianze di chi ha vissuto con il confine dentro, ma che vive e percepisce la nuova realtà, frutto della comune adesione all'Unione europea.

Il convegno avrà luogo venerdì 19 settembre, alle 17.00, presso l'Aula magna della Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori, in via Filzi 14 a Trieste. Verranno anche presentati i risultati di una ricerca - commissionata dal Corecom all'SWG - che aveva l'obbiettivo di sollecitare gli intervistati a riflettere sulla diversa percezione, fruizione e appartenenza (reale o emotiva) alla realtà transfrontaliera.