News


PD: ripresa lavori CR, il piano programmatico

09.09.2008
21:12
(ACON) Trieste, 09 set - COM/ET - Il gruppo consiliare del PD, convocato dal capogruppo Gianfranco Moretton, si è incontrato a Udine per predisporre il piano programmatico alla ripresa autunnale dei lavori consiliari.

Alla riunione si è convenuto sulla necessità di dare immediata priorità alle norme sui contratti pubblici, all'ordinamento degli Enti locali, al demanio idrico e al trasporto pubblico. Ma non mancherà un'attenta e scrupolosa pianificazione di quanto si dovrà proporre in vista del nuovo federalismo, degli interventi per la sicurezza, di quelli per lo sviluppo economico del territorio, per la scuola, la famiglia e il futuro dei giovani.

E' evidente che taluni temi del programma sono in stretta correlazione e che prevedono un piano di breve, lungo e medio termine.

"Daremo priorità alla riforma delle Autonomie locali. Queste, oltre a avere la possibilità di meglio gestire la sicurezza, potranno dare risposte più immediate ai bisogni della cittadinanza. E' importante - sottolinea il gruppo consiliare del PD - riconoscere che in futuro la comunicazione tra la Regione e gli Enti locali sarà sempre più diretta, specialmente con i Comuni. Tutto ciò aiuterà a determinare meglio e più opportunamente gli aiuti alle famiglie, oltre che la tutela e la sicurezza del territorio".

Il PD intende chiedere interventi per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e di attivare un percorso preferenziale che avvii i giovani verso una preparazione e una conoscenza più specifica del mondo del lavoro. Sempre nella nota, si sottolinea che non sarà questa l'unica azione a favore dei giovani, visto che si intende rilanciare le loro speranze puntando sulla meritocrazia, uno stimolo per migliorare le loro capacità e valorizzare le eccellenze.

Parlando del nuovo federalismo fiscale, secondo il PD è imprescindibile dargli avvio partendo dalla specialità e dall'autonomia di cui la Regione già gode, acquisendo ulteriormente la possibilità di una diretta comunicazione con gli stati confinanti, vista la vantaggiosa posizione geopolitica del Friuli Venezia Giulia.

Sarà importante per il PD poi, poter intervenire sulle decisioni riguardanti nuove infrastrutture di intercomunicazione, questo per tutelare il territorio e per facilitare lo sviluppo economico.

Sempre in materia di federalismo il PD si aspetta che sulla questione della compartecipazione sulle pensioni d'anzianità il presidente Tondo si attivi col governo Berlusconi per mantenere quanto già ottenuto dal governo Prodi.

"Si tratterebbe della prima vera risposta al federalismo fiscale. Per rendere credibile ogni altra prospettiva bisogna che venga avvalorata. Ci auguriamo - conclude la nota del PD - di incontrare la collaborazione del PdL, nella speranza che sappia modulare e commisurare le impostazioni o, per meglio dire, le imposizioni della Lega".