News


II Commissione: calendario lavori

10.09.2008
14:44
(ACON) Trieste, 10 set - MPB - C'è la legge sul commercio nelle priorità della II Commissione consiliare, il cui Ufficio di presidenza si è riunito nella sede udinese di rappresentanza della Regione, in via Sabbadini, presieduto da Maurizio Franz (LN).

Nella riunione, infatti, sono state già ipotecate delle date a ottobre (probabilmente 7, 14 e 21), per affrontare l'argomento. In merito, è già stata depositata una proposta di legge dalla Lega Nord, mentre per quanto riguarda il disegno di legge di iniziativa della Giunta, esso passerà all'esame dell'Assemblea delle Autonomie Locali il prossimo 16 settembre per poi tornare al vaglio dell'Esecutivo.

Un calendario più preciso sarà comunque stilato nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, che si terrà a fine mese, in uno dei giorni di convocazione dell'Aula, ma intanto oggi si è stabilito che la Commissione si riunirà il 18 settembre per esprimere due pareri. Uno è sul progetto di legge n. 12 che riguarda interventi a sostegno delle persone con epilessia e dei loro familiari, presentato dal consigliere Luigi Ferone (Part.Pens), per quanto concerne gli aspetti legati a lavoro e formazione; l'altro è sulla proposta di legge n. 14 per la valorizzazione della rete ferroviaria regionale a scopo turistico, presentata da Giorgio Baiutti (PD), Piero Colussi (IdV-Citt), Piero Camber e Gaetano Valenti (PdL). Entrambi i provvedimenti sono assegnati alla VI Commissione.

Sullo sfondo dell'ampio quadro di tematiche all'attenzione della II Commissione, il presidente Franz personalmente si auspica che all'attenzione dell'organismo consiliare giungano iniziative legislative per misure specifiche a sostegno del sistema produttivo, in particolare delle piccole imprese, principalmente delle aree marginali, attraverso politiche fiscali, a partire dalla riduzione dell'Irap.